top of page

I "segreti" di Medjugorje apocalittici e sempre imminenti?

di Marco Corvaglia

Mirjana in una foto degli anni Ottanta

Mirjana Dragićević negli anni Ottanta

 

La manifestazione dei segreti di Medjugorje era presentata come imminente già dal 1981. In merito al terzo segreto (il cosiddetto grande Segno), seguiamo una serie di messaggi tratti dal «diario» di Vicka (quaderno 1).

27 agosto 1981:

Le [alla Madonna] abbiamo chiesto del segno ed essa ha detto: “Presto, ve l’ho promesso”
[René Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi, Queriniana, 1988, p. 145]

29 agosto 1981:

Ivanka: - Ci lascerai presto il segno?
 - Ancora un po' di pazienza.
 [Ibidem]

30 agosto 1981:

Jakov chiede del segno:
- Ancora un po' di pazienza!
[Ivi, p. 146]

3 settembre 1981:

Jakov: - Quando verrà il segno annunciato?
- Ancora un po' di pazienza!
[Ivi, p. 147]


Nei primi anni, i veggenti di Medjugorje hanno spesso sottolineato la natura apocalittica della maggior parte dei segreti che si dovrebbero avverare. 


Il 25 dicembre 1982 Mirjana dice di aver ricevuto questo messaggio:

Mirjana, ti ho scelto, ti ho confidato tutto l'essenziale. Ti ho anche mostrato molte cose terribili.
[Ivi, p. 174]

 

Leggiamo nel libro-intervista di padre Janko Bubalo con Vicka:

 

Padre Janko: L’anno scorso [1982], proprio in collegamento con tale festa [8 dicembre, festa dell’Immacolata], ha rivelato il nono segreto a Ivanka e Jakov. Questo è successo il primo giorno della novena. Poi, lo stesso giorno della festa, ha rivelato a te l’ottavo segreto. Come si dice, non c’è da stare allegri. Infine a Maria quest’anno [1983], sempre nello stesso giorno, ha rivelato il nono segreto.
È interessante che sono stato presente all’apparizione sia l’anno scorso che quest’anno; ho notato come la rivelazione dei segreti, entrambe le volte, ha influito dolorosamente su di voi.
L’anno scorso su Ivanka e quest’anno su Maria. Ho già detto in un’altra parte quello che Ivanka mi ha risposto lo scorso anno in questa occasione. Alla stessa maniera mi ha risposto quest’anno anche Maria. Infatti, quando scherzando le ho detto come mi sembrava che si fosse spaventata, mi ha risposto che mi sarei spaventato anch’io se avessi sentito quello che aveva udito lei.
Vicka: Ti ha risposto bene. 
[Janko Bubalo, Mille incontri con la Madonna. Le apparizioni di Medjugorje raccontate dalla veggente Vicka, EMP, 1986, p. 103]


Il 10 gennaio 1983 Mirjana, intervistata da Vlašić, asserisce:

 

So la data precisa in cui ognuno dei segreti si manifesterà.
[Robert Faricy, Lucy Rooney, Maria, regina della pace, Ancora, Milano, 1984, p. 64]


Il 25 dicembre 1984 Mirjana aggiunge:

 

Il momento si avvicina. Qualche giorno prima avvertirò un sacerdote.
[Laurentin, Le apparizioni di Medjugorje continuano, Queriniana, Brescia, 1986, p. 32]

 

In seguito, la veggente scelse anche il sacerdote, Petar Ljubičić (nato nel 1946), a cui rivelare i segreti dieci giorni prima che si realizzino, secondo la volontà della Madonna.

 


Il 25 ottobre 1985 Mirjana racconta:

 

La Santa Vergine [...] mi ha mostrato come in un film la realizzazione del primo segreto: lo stato desolato e desolante del mondo dopo questo primo avvertimento.
[Ivi, p. 34]

 

Il 30 novembre 1985, dopo un’apparizione straordinaria, incentrata sul primo segreto, Mirjana fa un’ennesima esplicita dichiarazione:

 

«Sarà doloroso» ella ha confermato. «Verrà tra poco tempo»
[Ivi, p. 36]


Il 25 giugno 1986 lo storiografo “ufficiale”, padre René Laurentin, interroga Mirjana:

 

Ma questi segreti non sono tutti tristi o gravi?
No, mi ha risposto sorridendo, ma la maggior parte.
[Ivi, p. 40]

 

Il 2 febbraio 1990 Mirjana dichiara, evidenziando la via d'uscita dalla paura:

 

Se la Madonna non mi sostenesse, io non potrei sopportarli, tanto i segreti sono duri per me! Nello stesso tempo, mi dice che non devo, che non dobbiamo essere spaventati. Dobbiamo accettare Dio come nostro Padre e Maria come nostra Madre.
[Laurentin, Dernières nouvelles de Medjugorje, n° 9, O.E.I.L., Paris, 1990, p. 125]

 

Dopo il 1990, stranamente, pur rimanendo viva l’attesa per i segreti, i "veggenti" mettono sempre più decisamente in secondo piano il tema apocalittico (benché qualche propagandista di Medjugorje continui a battere su questo tasto). Da notare una sostanziale coincidenza temporale: dalla fine degli anni Ottanta inizia a diventare sempre più occasionale la presenza a Medjugorje di padre Tomislav Vlašić [si veda: Lodato dalla Madonna di Medjugorje e poi scomunicato: Tomislav Vlašić]: evidentemente, i "veggenti" si affrancano gradualmente dalla sua tutela.

 

 

Naturale conseguenza di questo cambiamento è ciò che accade il 5 febbraio 2011. Mirjana ha un incontro con i fedeli nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Bagnolo Piemonte (all'epoca, frequentava la zona in quanto molto amica del ricco e devoto industriale della provincia di Novara Andrea Giacomini).  

Come testimonia il seguente video, in quell'occasione, la "veggente" dice: "(Per) come so, noi veggenti non abbiamo detto mai come sono i segreti. Non abbiamo detto mai: "sono belli o sono brutti":

 

 

 

Nel 1990, di fronte al mancato avveramento della "profezia", quello che allora era il più noto difensore di Medjugorje a livello mondiale, padre René Laurentin, ammetteva quanto segue:

Mi stupisce che Mirjana abbia parlato dei segreti e predisposto il piano per la rivelazione dal 1984, poiché, conoscendo le date, sapeva che non si sarebbero realizzati così presto.
[Ivi, p. 18]

Qualche anno più tardi Laurentin intervistò ancora Mirjana su questo argomento:

Il 14 marzo 1993 le ho chiesto:
-Nel 1984 è sembrato che tu ti sia affrettata a contattare padre Petar: il sacerdote scelto per la rivelazione dei segreti. Se sapevi già che la data della realizzazione era così lontana, perché l'hai fatto con tanto anticipo?
- Era necessario che padre Petar si preparasse.
[Laurentin, Dernières nouvelles de Medjugorje, n° 12, O.E.I.L., Paris, 1993, p. 19]

Padre Petar si sta ancora preparando.

Nel 1983, Vicka, intervistata da padre Janko Bubalo, parla del terzo segreto:

 

 
Padre Janko: Tu conosci con precisione come sarà questo Segno? 
Vicka: Con precisione. 
Padre Janko: Sai anche quando la Madonna lo manifesterà a noi altri? 
Vicka: So anche questo.
[Bubalo, op. cit., p. 170]

La stessa Vicka viene intervistata, il 3 agosto 2000, dal direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga:

 
Padre Livio: Voi l'avete già visto?
Vicka: Noi l'abbiamo già visto e quando verrà il momento di sicuro ci sarà il segno sul monte dell'apparizione [...] Per vederlo bisogna venire a Medjugorje [...].
Padre Livio: Io sarò vivo?
Vicka: Ma, padre, non sei ancora troppo vecchio. Ma io penso di sì.
[La Madonna è nostra madre. Intervista di padre Livio ai microfoni di Radio Maria, Shalom, 2002, pp. 283-284]

 

 

Padre Livio è nato nel 1940.

Intervistata nel 2010, Mirjana assicura che «le cose si sono, piano piano, messe in moto» [Kresimir Šego, I veggenti raccontano, Medjugorje 2011, p. 29].

La tecnica manipolatoria di presentare sempre come imminente la rivelazione degli eventi preannunciati è vecchia ma funziona. E così, ancora nel 2016, nella propria autobiografia, Mirjana ripete:

Le cose stanno cominciando piano piano a svilupparsi.
[Mirjana Dragićević Soldo, Il Mio Cuore Trionferà, Dominus Production, 2017, p. 446 (edizione originale: My Heart Will Triumph, Catholic Shop Publishing, Cocoa FL 2016)]


E aggiunge:

 

È possibile che stiate leggendo questo libro dopo che i segreti siano stati rivelati.
[Ivi, p. 399]

 

Qual è il senso di tutto ciò?

 

 

Tra le caratteristiche comuni nei cosiddetti Nuovi Movimenti Religiosi (NMR) vi è la "spasmodica attesa: il fenomeno è particolarmente evidente nei culti che attendono il finimondo, ma anche gli altri culti aspettano un evento e si addossano un compito di preparazione” [Michele Del Re, Le nuove sette religiose, Gremese, 1997, pag. 19].


Non solo i devoti di Medjugorje ma anche moltissimi gruppi attendono eventi futuri, spesso apocalittici. Non di rado vengono addirittura indicate date precise.
Ebbene, si potrebbe pensare che ciò esponga alla verifica e, conseguentemente, alla smentita. Non è assolutamente così. Se fosse così, non ritroveremmo questa tecnica in tanti NMR.
L'attesa dell'evento crea emotività e inquietudine, ma la credenza garantisce sollievo, conforto e protezione.

 


Marc Galanter, direttore dell’équipe di studio dei NMR istituita dall’American Psychiatric Association, osserva:

 

Il gruppo agisce come una pinza psicologica, promuovendo angoscia mentre al tempo stesso dà sollievo.
[Marc Galanter, Culti, Sugarco, 1993, p. 142]


Steven Hassan, psicologo esperto di NMR, nel suo libro, tradotto in sei lingue, Mentalmente liberi [titolo originale: "Combatting Cult Mind Control"], osserva che in genere viene fornita una data che si colloca in "un periodo abbastanza lontano nel tempo per non essere smentiti troppo presto e abbastanza prossimo da servire come forte incentivo".
Dopo di che, numerosi gruppi rispondono al mancato avveramento della profezia "posticipando di qualche anno il grande evento" [S. Hassan, Mentalmente Liberi, Avverbi, Roma, 2002, p. 125].

 


Il culto "Baha'is Under the Provisions of the Covenant" nel 1973 preannunciava che il 29 aprile 1980 un'esplosione nucleare avrebbe devastato il mondo, mentre nel 2000 Cristo sarebbe tornato sulla terra; in Canada "La Mission de L'Esprit Saint", guidata da Emmanuel Robitaille, annunciava, nel 1973, che la fine del mondo sarebbe avvenuta entro il 1975.
I Testimoni di Geova hanno previsto la fine dei tempi ed il ritorno di Cristo, con il Giudizio finale, per l'anno 1874, poi li hanno spostati al 1914, poi al 1918, al 1925, al 1932, al 1935, al 1942, al 1975 e, infine, al 2000.

Per tornare a Medjugorje, merita di essere menzionato un dato numerico (verosimile ma non rigoroso dal punto di vista statistico).

Un sondaggio online, lanciato nel 2013 (e ancora attivo nel 2016) dal sito madonnadimedjugorje.org, ha domandato ai devoti di Medjugorje: "Secondo te, quando inizieranno a realizzarsi i segreti?". Il 58% dei 3.648 partecipanti al sondaggio ha risposto: "Dal 2015 al 2020". Solo l'11% complessivo dei devoti ha pensato ad una data collocata dopo il 2025.

Sondaggio.webp

Il sondaggio lanciato nel 2013 dal sito www.madonnadimedjugorje.org

 


Ovviamente, come sempre accaduto in passato, dopo che il periodo sarà trascorso vanamente, l'attesa si sposterà al periodo successivo.

Marco Corvaglia

Pubblicato l'8 agosto 2008. Aggiornato il 20 febbraio 2022

 

Potrebbe interessarti anche: Mirjana: Ho scelto padre Petar. Anzi no

Articolo depositato legalmente presso l'ente certificatore Copyright.eu 

bottom of page