• Home
  • I fatti
  • La scienza
  • La credenza
  • Risorse utili
  • Notizie
  • Chi sono
Home I fatti La scienza La credenza Risorse utili Notizie Chi sono

L'illusione di Medjugorje

di Marco Corvaglia

"Le folle non hanno mai avuto sete di verità.
Chi sa illuderle diventa facilmente il loro padrone."
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle (1895)

Le origini New Age di Medjugorje [Parte 1]

di Marco Corvaglia

§ 1. Medjugorje e i Nuovi Movimenti Religiosi: l'attesa di una nuova era

Marco CorvagliaNel 1981, quando le presunte apparizioni di Medjugorje sono iniziate, la New Age, lo stravagante movimento spirituale che coniuga credenze magico-esoteriche e sincretismo religioso, era in piena espansione internazionale.


Movimento New Age: movimento diffusosi nelle comunità religiose occultistiche e metafisiche negli anni Settanta e Ottanta. Attendeva una "Nuova Era" di amore e di luce...
[New Age movement, Encyclopædia Britannica]


La New Age, che attende l'avvento di una nuova era in cui nel mondo non vi sarà più il male, costituisce una forma di millenarismo, la dottrina che è alla base di molte nuove religioni e che la Chiesa stessa ha rifiutato [Catechismo della Chiesa Cattolica, §676:"...la Chiesa ha rigettato questa falsificazione del regno futuro sotto il nome di millenarismo..."].


Ciò che soprattutto ha accomunato i gruppi millenaristi (o chiliastici) è stata la convinzione che la loro epoca fosse corrotta e che la restaurazione di un'era più vera e più pura fosse all'orizzonte.
[John R. Stone, Expecting Armageddon. Essential readings in failed prophecy, Routledge, New York, 2000, p. 2]


Ebbene, dopo che, nell'agosto 1981, il seguace della New Age padre Tomislav Vlašić, assunte le funzioni di viceparroco, divenne il francescano più vicino ai veggenti, i messaggi della Gospa (la Madonna di Medjugorje), nelle loro caratteristiche di fondo, hanno iniziato a proporre, per l'appunto, lo schema tipico dei Nuovi Movimenti Religiosi (NMR) di stampo millenarista: il presente deve fare i conti con il male; il futuro riserverà in un primo momento una catastrofe rigeneratrice (i segreti), e poi un lungo periodo di pace, benessere, serenità e armonia.
Basta considerare due messaggi, per iniziare.
14 aprile 1982:


Questo secolo in cui vivete è sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere sarà distrutto.
[I messaggi della Regina della Pace, Shalom, Camerata Picena, 2010, p.418. Cfr. anche R. Laurentin, La Vergine appare a Medjugorje?, Queriniana, Brescia, 1991, p. 224]


25 ottobre 2000:


Con voi desidero rinnovare la preghiera e invitarvi al digiuno che desidero offrire a mio Figlio Gesù per la venuta di un nuovo tempo, un tempo di primavera.
[I messaggi della Regina della Pace, cit., p. 364]


Anche una risposta fornita dalla Madonna di Medjugorje il 1 ottobre 1981 appare perfettamente coerente con il pensiero di tale movimento:


Tutte le religioni sono uguali davanti a Dio. Dio regna su di esse come il sovrano nel suo regno.
[René Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi. Urgenza del ritorno a Dio, Queriniana, 1988, p. 149]


§ 2. Medjugorje e la New Age: Tomislav Vlašić

Alla luce di tutto quanto fin qui esposto, le vicende legate a Tomislav Vlašić (viceparroco di Medjugorje dall’agosto 1981 al settembre 1984, lodato dalla Gospa: si veda E la Gospa disse: "Ringraziate molto padre Tomislav: vi guida così bene") assumono nuovi contorni e significati.


Il francescano, dopo avere fondato, nel 1988, la comunità Kraljice Mira, potpuno tvoji po Mariji k Isusu, con sede a Parma, fu aiutato dalla veggente di Medjugorje Marija Pavlović a far credere che la Gospa avallasse la fondazione della comunità stessa (per la documentazione in proposito si veda la pagina La Madonna conduce la comunità attraverso padre Tomislav. Anzi no).


Il 25 gennaio 2008 la Congregazione per la dottrina della fede ha intimato la sanzione dell’interdetto nei confronti di Tomislav Vlašić, accusandolo di “eresia e scisma”. Il 10 marzo 2009, come da sua richiesta, il francescano è stato ridotto allo stato laicale (si veda in proposito la pagina: E la Gospa disse: "Ringraziate molto padre Tomislav: vi guida così bene").


L'11 febbraio 2012 Tomislav Vlašić e la sua stretta collaboratrice Stefania Caterina hanno reso pubblico, tramite il sito www.versolanuovacreazione.it, il seguente video, in cui essi asseriscono di far parte di un gruppo (denominato "Nucleo Centrale") di 49 esseri prescelti da Dio in tutto l'universo.
Ecco il video e, di seguito, la trascrizione di alcuni passaggi esemplificativi:



TOMISLAV VLASIĆ [03:34]: In questi anni io sono stato nel silenzio per volere di Dio. Adesso è venuto il momento e, per volere di Dio, devo parlare e devo informare l'umanità, assieme a Stefania, di quello che il Signore non soltanto intende fare ma sta facendo. [...] [04:50] E' successo qualche cosa in tutto l'universo, di cui noi vi parliamo.

STEFANIA CATERINA [08:11]: Vogliamo dirvi chiaramente che sia Tomislav Vlašić che io facciamo parte del Nucleo Centrale. Siamo stati chiamati a questo compito più di dieci anni fa. Naturalmente non era il tempo in cui potevamo rivelare questo, perché il Signore doveva sistemare tanti tasselli in un mosaico molto ampio, che non riguarda soltanto la Terra, ma tutto l'universo. [...]
[16:10] Gesù ha detto chiaramente che si tratta di un numero ristretto di persone. Non superiamo il numero di 50. Anzi, per l'esattezza siamo 49. E questo perché? Perché il Nucleo Centrale si suddivide in sette nuclei. Sette nuclei, a capo dei quali sta uno dei sette grandi arcangeli. [...] [17:24] Le persone che ne fanno parte provengono da diverse umanità, non soltanto dalla Terra. Peraltro dalla Terra siamo molto pochi [sorride]. E provengono da altre umanità dell'universo. Alcuni di loro sono defunti...

TOMISLAV VLASIĆ [21:33]: Vi parliamo di certe umanità nell'universo, che sono rimaste fedeli a Dio: loro formano un nucleo, tutto il popolo è un nucleo. Però in questo nucleo grande ci sono tanti nuclei piccoli, che si muovono similmente al Nucleo Centrale. Si muovono, e nello stesso tempo il popolo dà i nuclei migliori per la missione in tutto l'universo, che si aggancia(no) al Nucleo Centrale. Così, dall'inizio di quest'anno sono partiti questi tre strumenti: gli spiriti puri, il Nucleo Centrale e i fratelli e le sorelle fedeli a Dio, che sono fedeli a Dio dall'inizio della creazione.

STEFANIA CATERINA [22:59]: Su certi pianeti, voi sapete, neppure Gesù Cristo era conosciuto fino a poco tempo fa, proprio perché l'annuncio della salvezza su certi pianeti non era ancora arrivato. Ecco, il compito del Nucleo Centrale è stato per buona parte di questo tempo portare questo annuncio. [...] [23:27] Ma il Nucleo Centrale in spirito agisce anche per esempio nel purgatorio...

Continua nella pagina Le origini New Age di Medjugorje [Parte 2]

Copyright © Marco Corvaglia. Riproduzione riservata

Articoli

  • Fatti e documenti

    La scienza: prodigi o illusioni?

    Genesi di una credenza

Risorse utili

  • La scienza e Medjugorje e Medjugorje. La frode e l'estasi, libri del neurofisiologo dr. F. D'Alpa.

    Il dr. Gagliardi: "Non abbiamo potuto accertare la sincerità dei veggenti, ma sulle estasi sincronizzate mentivano"

    Studio critico degli esami medici effettuati sui veggenti di Medjugorje, del prof. T. Kammerer, presidente del Comitato Medico Internazionale di Lourdes.

    Apparitions and Miracles of the Sun, studio critico del prof. A. Meessen, dell'Università Cattolica di Lovanio.

    Documenti della Curia di Mostar

    Altre risorse utili

Notizie
Chi sono

A Jean-Louis Martin, amico mio fraterno,
che amava la verità più di ogni altra cosa.

Versione inglese
Versione francese
Contatti
Top