top of page

Ricevo dal dr. Giorgio Gagliardi (coordinatore commissione scientifica su Medjugorje) 
 

Il dottor Giorgio Gagliardi (1934-2023), scienziato cattolico, è stato collaboratore del secondo gruppo di studio su Medjugorje (1985) e coordinatore scientifico del terzo (1998).

Il 31 agosto 2009 mi ha trasmesso un suo commento relativo al capitolo intitolato "Indagini scientifiche?" della prima edizione (2007) del mio libro su Medjugorje.

 

 

Ecco la parte conclusiva della sua comunicazione, già da me pubblicata all'epoca, con il suo permesso:

Le Commissioni italiane e francesi sono state o spontanee o (nel caso della commissione italiana del 1998) richieste e pagate dai Francescani della parrocchia di Mediugorje, che volevano avere una certezza di ciò che succedeva e si erano rivolti a P. Resch per organizzare un team di esperti.

Quanto riportato nel capitolo “Indagini scientifiche?” lascia intravvedere come spesso si improvvisa un esame, senza la preparazione necessaria, essendo proprio alle prime armi: è quanto successe a molti medici che osservavano per la prima volta quel fenomeno a Medjugorje, qualunque fosse il suo innesco.
Citi il caso del dottor Stopar che non era l'unico ad avere pregiudizi o preconcetti; è da ricordare la regola scientifica che si deve badare al fenomeno da osservare e non a ciò che lo sperimentatore vorrebbe che fosse, anche se dietro l'occhio e lo strumento dell' “osserv-attore” c’è un cervello che filtra l'informazione.
La prima modalità dell'uomo di scienza è l'accettare l'altrui esperienza con l'umiltà del ricercatore e non con la scienza infusa, che poi non è scienza, ma una pseudoscienza molto pericolosa.
E’ certo che l'obiettività è stata spesso sopraffatta dal census dell'operatore che si presenta sulla scena, ma la Società di Ricerca Inglese Parapsicologica nei secoli scorsi aveva già stabilito, ed a quanto sembra con scarsi risultati, che non contano i titoli più o meno millantati degli "oper-attori", ma la loro esperienza in merito.

Gli esami medici da te riportati corrispondono a quanto descritto dagli stessi medici, prima delle loro conclusioni “extra competenze professionali” (non è citato Paolo Maestri, otorino, che presiederà allo studio degli stessi potenziali evocati, oltre ad aver procurato lo strumento per i vari potenziali evocati).
In complesso il tuo libro è molto documentato e rigorosamente coerente a quanto è avvenuto, qualche particolare manca logicamente perché non descritto nei dossier.

 

Il mio campo è limitato alla sperimentazione ed è vero che se non posso dire che il fenomeno sia vero o no nel senso richiesto dalla massa, sono contento che qualcuno scriva quanto realmente successo in maniera inconfutabile come hai fatto tu.

Giorgio Gagliardi

 

 

Molti anni dopo, il dottor Gagliardi mi ha chiesto di scrivere la prefazione per la nuova edizione del suo libro La Madonna negata (Vertigo, 2023). 

Ecco il testo di questa mia prefazione:

 

 

bottom of page