
Ricostruire la realtà
​
Il sito di Marco Corvaglia
I veggenti, l'amico condannato e i silenzi della Gospa
di Marco Corvaglia
​


Nella prima foto, don Michele Barone accanto a Mirjana che - a suo dire - sta parlando con la Madonna. Nella seconda, Mirjana, finita l'"apparizione", si appoggia affettuosamente a don Michele Barone.
​
​


Mirjana, nel giardino di casa sua, insieme a don Michele Barone.
Nel seguente video, che contiene alcuni momenti dell'apparizione mensile del 2 ottobre 2014 (Medjugorje, località Croce Blu), è possibile vedere un prete, don Michele Barone, accanto alla "veggente" Mirjana, di cui è amico:
​
​
Nel 2015 la "veggente" Vicka (che asserisce di avere apparizioni e colloqui quotidiani con la Madonna dal 1981) ha pubblicato un libro scritto insieme allo stesso don Michele Barone: A Medjugorje con Maria: I segreti che la Madonna mi ha affidato, Piemme edizioni.
​
​


Nella prima foto, la copertina del libro che Vicka ha scritto insieme a don Michele Barone. Nella seconda, don Michele Barone intervista Vicka, tenendola per mano.
​
​

Vicka e don Michele Barone in un servizio pubblicato sul numero 22, del 5 giugno 2014, del settimanale Donna al Top.
​
​
Il 23 febbraio 2018 don Michele Barone è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata, a seguito di un'inchiesta della trasmissione tv Le Iene di Italia 1.
Cliccando sul seguente link è possibile vedere, sul sito delle Iene, un servizio mandato in onda nel maggio 2018: Don Michele Barone: dagli abusi sessuali alla camorra? - Le Iene, 20 maggio 2018.
Ecco invece un altro documentatissimo servizio andato in onda precedentemente, nel febbraio 2018 (vedere in particolare dal minuto 09:55 in poi): Dentro la setta del demonio - Le Iene, 25 febbraio 2018.
Di seguito, alcune fonti giornalistiche:
-
Il Mattino, «Il prete esorcista mi palpeggiava durante i pellegrinaggi a Medjugorje», 25/2/2018.
-
Positano News, Don Michele Barone contro il vescovo: «Sapeva tutto». Al gip nega le accuse: «Nessun esorcismo e abusi sessuali», 28/2/2018.
-
Repubblica, Nuova ordinanza per don Michele Barone: "Riti esorcisti e violenza su numerose donne", 13/3/2018.
-
Le Iene, Don Barone, altre 4 minori vittime del sacerdote, 11/4/2018.
-
CasertaNews, "I boss della camorra hanno utilizzato don Michele per 'ambasciate' dal carcere", 21/5/2018.
-
Il Mattino, Don Barone, soldi da irlandesi e inglesi per le grazie della Madonna, 26/5/2018.
-
Il Mattino, Il sindaco contro il sacerdote: «Costrinse l'amante ad abortire», 13/6/2018.
-
CasertaCE, Processo a don Michele Barone. La “fidanzata” del prelato come un fiume in piena: “Ho riciclato i suoi soldi falsi”, 8/1/2019.
-
InterNapoli.it, Nuove accuse a Don Barone, il prete pedofilo: «Era tutto un teatrino, mi toccava spesso il seno», 23/1/2019.
-
CronacaCaserta.it, Si aggrava la posizione di Don Michele Barone. “Frequentava assiduamente Salvatore Belforte”, 12/2/2019.
Il 7 febbraio 2020, Michele Barone (nel frattempo ridotto allo stato laicale) è stato condannato dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere: Michele Barone, l’ex prete condannato a 12 anni per maltrattamenti, violenza e lesioni. Anche su una bambina di 13 anni [Il Fatto Quotidiano].
​
*****
Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria e storico sostenitore di Medjugorje, ha riportato in un suo libro un episodio che, a dire della "veggente" Marija, si sarebbe verificato nelle prime settimane:
​
[...] ricordo che Marija mi raccontò di come una volta, in quei primissimi tempi, la Vergine avesse detto loro di non andare nella sala dove si erano dati appuntamento, poiché i poliziotti avevano messo delle "cimici" per registrare quanto si sarebbero detti e poterli accusare.
[Livio Fanzaga, L'eroismo delle origini. I primi tre anni di Medjugorje, Piemme, 2018, p. 79]
Adesso invece, a quanto sembra, la Gospa (Madonna di Medjugorje) non li avverte di nulla.
Marco Corvaglia
Pubblicato il 21 febbraio 2019 e depositato legalmente presso
Copyright.eu. Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2020.
​​
Condividi:
Vai alla sezione L'illusione di Medjugorje
Il Dicastero per la dottrina della fede ha confermato le principali sanzioni disciplinari nei confronti dell'ex parroco di Medjugorje, Jozo Zovko. Si veda l'aggiornamento della pagina Padre Jozo: testimonianze o fantasie? (30/4/2025)